PROMENADE icastica 2014





Promenade – Icastica 2014
Valentino Carrai - Luca Mauceri - Carlo Trucchi
Promenade è un progetto site specific nato dalla collaborazione di tre artisti, Valentino Carrai, Luca Mauceri e Carlo Trucchi che trova la sua perfetta collocazione all’interno della rassegna Icastica di quest’anno. Il tema scelto è quello della rinascita e, a ben vedere, in Promenade la rinascita è il motore che anima questo esperimento artistico.
L’opera, istallata su un terreno sotto le mura della città su una superficie di circa mezzo ettaro, è infatti incentrata sulla realizzazione di una passeggiata all’interno di una piantagione di canapa (cannabis sativa) appositamente coltivata dai tre artisti. Come le piante che la compongono, l’opera vivrà da giugno fino alla fine dell’estate, quando affronterà il naturale deperimento per trovare nuova vita una volta riciclata, in una reiterazione continua del processo vitale.
Il sentiero all’interno della piantagione, non a caso rappresentante una parte del simbolo dell’infinito, è l’emblema del riavvicinamento all’elemento naturale. Il contrasto che balza agli occhi è tra la forma urbana che circonda la piccola coltivazione e il suo elemento naturale: i tre artisti, con Promenade, sono il filtro che mette in comunicazione il binomio urbanità/natura, offrendo un interessante spunto di riflessione anche sul tema naturalia/artificialia. Tema questo già affrontato in Fytanthropos, istallazione dal forte impatto in cui una scultura in argilla dalle sembianze umane, l’antropos universalmente inteso, finisce col germogliare e vivere attraverso i semi celati al suo interno, il phytos, dando ancora una volta prova della forza della natura e dello stretto legame uomo/natura.
Attraverso il percorso qui proposto i tre artisti attuano un recupero visivo, olfattivo e tattile dell’elemento naturale che ogni visitatore potrà poi esperire e vivere a seconda della propria sensibilità; è il segnale che indica che l’avvicinarsi ad un modo di produrre più sostenibile passa anche dall’infrangersi di un tabù. Promenade è un inno vitale al recupero della tradizione, alla sostenibilità e alla gioia della lentezza della vita secondo natura.
Carolina Orlandini 


artisti/icastica
news: exibart




Nessun commento:

Posta un commento